Lancia il tuo progetto con METODO NFT
Iscriviti ora per accedere alla While List del corso. Posti limitati!
.
.
.
Qualche dato che devi conoscere
Nel 2020 l’ammontare totale del volume generato dalle collezioni di NFT monitorate da DappRaadr è stato pari a 94.862.807 dollari. Alla fine del secondo trimestre del 2021 tale cifra ammonta a quasi 2,5 miliardi di dollari.
Secondo il Financial Times e Chainalysis, ci sono circa 360,000 proprietari di NFT che detengono circa 2.7 milioni di dollari in NFT.
Ogni settimana si verificano dalle 15,000 alle 50,000 vendite e le vendite NFT ora variano tra $10 milioni e $20 milioni a settimana.
Il mercato online di NFT Open Sea vale oggi 13.3 miliardi di dollari e il volume di scambio degli NFT ha totalizzato più di 23 miliardi l’anno scorso.
Conoscerai in profondità cosa c’è alla base di ogni progetto NFT:
Gli NFT hanno ricevuto molta attenzione nel mondo dell’arte e dell’intrattenimento ma con l’emergere del Web 3.0 e del metaverso, il cambiamento verso l’idea della proprietà digitale sta espandendo gli NFT verso settori come musica, intrattenimento, sport ed eventi live e non solo.
Una foto, un disegno, un qualsiasi file digitale diventa un NFT. Tutto parte da un’opera, che essendo in formato digitale, corrisponderà ad una sequenza di numeri 0 e 1. La sequenza viene ristretta attraverso il processo di hashing in una più corta, denominata hash. L’bash è estremamente importante per l’unicità dell’opera, poiché solo il reale proprietario sarà in grado di calcolarlo.
Gli NFTs possono essere usati per trasferire terreni, dimostrare prove di proprietà o monitorare i cambiamenti di valore di una proprietà nel tempo. Non hanno solo l’ambizione di diventare i certificati di proprietà della vita virtuale: potenzialmente potrebbero sostituire i registri pubblici catastali, ma anche le procedure notarili, in maniera pratica, sicura e meno costosa.
Grazie all’uso di NFT i compratori hanno completa trasparenza per poter valutare l’acquisto di una nuova auto, vedendo tutta la storia del veicolo. Una sorta di libretto dell’auto digitale, un codice a barre che memorizza e registra i dati della vita del veicolo da cui si creerà un certificato che sarà utilizzato per garantire l’avvenuta manutenzione dell’auto. Sul mercato delle auto usate, la certificazione NFT rappresenta un’ulteriore fonte di credibilità su cui i proprietari o i concessionari potranno contare.
Gli NFTs possono essere utilizzati per fornire biglietti per eventi, concerti o addirittura pass per parcheggi privati.
Come abbiamo detto, gli NFT possono essere usati al posto di biglietti musicali ma anche musica tokenizzata: gli artisti possono pubblicare brani come NFT in edizione limitata e ospitare un listening party all’uscita. I fan possono acquistare e mostrare le loro collezioni di brani.
Anche in questo caso gli NFT vengono utilizzati come biglietti ma anche per collezionare figurine, ottenere vantaggi in quanto fan…ed è ancora un mondo in piena evoluzione.
Per creare una connessione diretta con la propria fanbase, per non limitare l’offerta ai prodotti o servizi solo fisici, per vendere a un pubblico sempre più vasto, eliminare problemi quali spedizione, difetti del prodotto, costi di stoccaggio e altri, che rappresentano una criticità… In una parola: PROFITTO.
Partner digitale per le aziende che vogliono aumentare le performance di marketing e migliorare la presenza online. Mette a disposizione team di marketing focalizzati sulla crescita di business attraverso lo sviluppo e il perfezionamento costante di percorsi online finalizzati alla vendita.
Videogioco play-to-earn che utilizza tecnologia blockchain, NFT e token. All’interno di questo ecosistema, gli utenti possono sfidarsi attraverso un gioco di abilità che permette di fare compravendita di NFT, vincere token da tornei o guadagnare land nel metaverso di gioco.
Organizzazione che si occupa di creare percorsi formativi teorici e pratici per i digital marketer di domani. Prepara gli studenti al mondo del lavoro nel settore digital, fornendo un’istruzione completa di tutte le competenze necessarie (soprattutto pratiche), attraverso progetti reali.